Siamo tutti colpevoli di questo, lo so, ma comunque, tutte le cose buone richiedono tempo. Qualunque cosa tu stia lavorando, hai bisogno di un piano, una tempistica e obiettivi. E lo stesso vale per l’apprendimento della Muay Thai!
Ecco un elenco dei nostri 10 migliori consigli per aiutarti a migliorare le tue abilità di Muay Thai, più velocemente.
1. Stabilisci i tuoi obiettivi prima di iniziare!
Non vedi l’ora di andare in palestra e allenarti. Equipaggiamento pronto, le prime sessioni sono alle spalle e sì, sei agganciato! Fantastico, benvenuto nella comunità della Muay Thai. Ma il vero segreto sta nel fissare un obiettivo e una tempistica prima di entrare nella vita seria della palestra. Inizia chiedendoti una domanda semplice ma utile: perché lo stai facendo?
2. Stabilisci un piano di allenamento personale dettagliato.
Non posso sottolineare abbastanza questo punto: crea il tuo piano di allenamento personale! Usa un’app o anche Excel e traccia il tuo allenamento di Muay Thai. Tieni traccia delle tue sessioni, prendi appunti, aggiungi commenti o domande. Questo ti aiuterà a concentrarti e a lavorare sulle cose che necessitano di più lavoro. Se salti una sessione, scrivi il motivo! Meglio ancora, non saltare una sessione!
3. Rimani realistico!
Stabilisci obiettivi di allenamento realistici e raggiungibili e rivedili regolarmente. Mantieni la realtà ma non essere troppo umile. Puoi ottenere qualcosa solo fissando obiettivi alti.
4. Trova una buona palestra e un insegnante qualificato. (E rimani lì! E resta con lui/lei!)
Controlla alcune palestre prima di impegnarti in una, e prova anche ad allenarti con alcuni diversi allenatori prima. Parla con altri su dove si allenano, i pro e i contro ecc. Quando sei pronto a decidere, impegnati in una palestra e scegli un allenatore con cui ti senti a tuo agio.
5. Inizia allenando le basi.
Quando inizi, sarai desideroso di imparare il più possibile e il più velocemente possibile. Ma rallenta… e concentrati fortemente sulle basi. Movimento di Muay Thai, lavoro di piedi, blocchi, calci, pugni, ginocchia, gomitate e clinch hanno tutti un sistema di basi sottostante, ogni arma o abilità costruendo su un proprio set di sotto-abilità.
6. Rispetta coloro che si allenano con te.
Sempre!
7. Ripeti le basi, il più spesso possibile.
Le basi sono tue amiche, per sempre. Se hai un po’ di tempo libero, vai in palestra e lavora sulle basi. Se chiedi al tuo allenatore per una sessione privata, lavorate insieme sulle basi.
8. Fai sparring correttamente e controllato.
Lo sparring è pratica e non competizione! Usa ogni sessione di sparring per praticare abilità tecniche insieme al tuo partner di sparring.
9. Guarda video di allenamento (costruttivi).
Ci sono letteralmente milioni di video di allenamento ora che inondano internet, prova a guardare quelli buoni!
10. Non mollare.
I primi mesi saranno difficili di sicuro, anche forse un po’ confusi. Ma sii paziente, dai il meglio di te, impegnati e resisti per almeno un anno intero. Poi saprai se la Muay Thai è davvero per te.