Mentre è facile mettere i tuoi vestiti da palestra in lavatrice dopo ogni sessione, l’attrezzatura ha bisogno di un po’ più di attenzione. Anche i tuoi pantaloncini da Thai Boxing richiedono più del normale ciclo di lavaggio. Se scegli di lavarli in lavatrice, ti consigliamo di metterli in un sacchetto per lavaggio per evitare che altre superfici ruvide (velcro, cerniere, ecc.) danneggino i loro dettagli eleganti. Inoltre, evita l’asciugatrice – il calore elevato può danneggiare certi disegni e materiali.
Per quanto riguarda la tua attrezzatura: NON LAVARLA! I tessuti utilizzati per l’attrezzatura da Muay Thai, sia in pelle genuina che sintetica, e tutta l’imbottitura non sono fatti per essere immersi nell’acqua. Quando l’umidità eccessiva viene intrappolata, provoca la rottura e la disintegrazione di questi materiali. Inoltre, causa la crescita di batteri e odori indesiderati, quindi per favore non lavare la tua attrezzatura in questo modo!
Il modo migliore per prendersi cura della tua attrezzatura è lasciarla asciugare all’aria. Non lasciarla nella tua borsa da palestra, tirala fuori ogni volta. L’umidità dell’allenamento è su tutta la tua attrezzatura. Un ambiente buio e umido (come la tua borsa da palestra) è esattamente ciò di cui i batteri hanno bisogno per prosperare e creare un cattivo odore. Appena possibile dopo l’allenamento, tira fuori la tua attrezzatura dalla borsa e, almeno, lasciala asciugare all’aria!
Le fasce per le mani sono ottime per assorbire l’umidità all’interno dei guanti. Assicurati di lavarle dopo ogni utilizzo. Appendile ad asciugare in modo che il velcro plastico rimanga al sicuro dal calore elevato dell’asciugatrice.
Usa una salvietta antibatterica o uno spray su tutte le superfici (interno ed esterno). Poi, usa un panno pulito e asciutto per rimuovere quanta più umidità possibile. Lascia l’attrezzatura ad asciugare il più a lungo possibile. Per l’asciugatura, ricorda che la ventilazione è fondamentale. Sgancia tutto il velcro e ripiegalo in modo che i guanti e gli stinchi rimangano il più aperti possibile. Puoi mettere della carta di giornale all’interno dei guanti e degli stinchi per aiutare a mantenere la forma aperta. Non riempirla troppo, la carta dovrebbe essere leggermente stropicciata in modo che ci sia ancora spazio per l’aria di passare. Il giornale aiuterà ad assorbire l’umidità, quindi controllalo dopo qualche ora e sostituiscilo se diventa bagnato.
Il materiale in pelle può facilmente seccarsi. L’alcol nelle soluzioni disinfettanti accelera solo questo processo. La pelle secca è più suscettibile a crepe e danni. Per questo motivo, l’attrezzatura in pelle dovrebbe essere trattata regolarmente. Solo qualche goccia di condizionatore per pelle commerciale strofinata sulle superfici esterne ripristinerà l’umidità. Assicurati di usare un panno pulito per rimuovere l’eccesso prima di lasciare la tua attrezzatura ad asciugare.
Se la tua attrezzatura da Muay Thai è asciutta, ma ancora puzzolente, puoi provare a neutralizzare l’odore con una spolverata di bicarbonato di sodio. Dopo qualche ora, basta scuotere via la polvere in eccesso. Puoi anche usare un piccolo accessorio per aspirapolvere per rimuovere tutto. Puoi anche inserire un foglio per asciugatrice o un calzino pulito riempito di trucioli di cedro all’interno dei guanti. Tutti questi aiuteranno a rinfrescare l’odore, il bicarbonato di sodio e i trucioli di cedro aiuteranno a ridurre al minimo i batteri che causano l’odore, ma il foglio per asciugatrice maschererà solo il fetore.