Quando si tratta di affinare le abilità nel Muay Thai, ci sono molte cose da considerare. Non tutti i colpi sono uguali e non tutti i pao servono allo stesso scopo. Stai perfezionando quel jab fulmineo o lavorando su quel potente calcio alle gambe? Se vuoi perfezionare il jab, è meglio optare per i focus mitts. Se vuoi affinare il calcio alla testa, allora prendi i pao thailandesi. Ma cosa succede se vuoi praticare entrambi?
Il buon striking riguarda le combinazioni: combinare colpi veloci con colpi più lenti e pesanti e tutto il resto. Ogni colpo da knockout ha bisogno di un sistema di consegna! Quel sistema di consegna è spesso un colpo che trova la distanza o interrompe la visione, non un colpo di potenza. Quindi, è ovvio che una scelta intelligente di un mix di pao può davvero migliorare i tuoi progressi.
Conoscere il modo migliore per usare il tuo equipaggiamento è inestimabile. Questo può essere semplice come imparare a cosa servono i diversi tipi di pao.
Pao Thailandesi:
I pao sono l’elemento principale nell’arsenale di un allenatore di Muay Thai. Questi mostri simili a mattoni sono per i colpi potenti. Calci alla testa, calci al corpo, ginocchiate, gomitate e pugni potenti. La loro dimensione, peso e spessore sono adatti a praticare colpi misurati e ben sincronizzati. Ciò che compensano in durabilità, mancano in raffinatezza. Se vuoi affinare quel jab fulmineo, i pao thailandesi non hanno la sottigliezza necessaria. Per quello, hai bisogno di un pao più piccolo e leggero per ottenere i migliori risultati!
Focus Mitts:
Passiamo quindi ai focus mitts della boxe occidentale. Più piccoli e leggeri dei pao thailandesi, i focus mitts sono ideali per affinare le mani. Mentre i pao sono ottimi per la potenza, i focus mitts bilanciano velocità, precisione e potenza. Vuoi alternare tra il jab rigido, il jab per trovare la distanza e quel potente overhand destro? Questi dovrebbero essere il tuo kit di riferimento. Ma i focus mitts non sono fatti per bloccare i calci. Pertanto, è facile vedere come i focus mitts e i pao si completino a vicenda, se usati insieme.
Belly Pads e Gilet per Allenatori:
Questi sono gli amici del body snatcher. Strumenti perfetti per affinare quel teep potente, hook, ginocchiata o calcio al corpo. Come i pao, lo spessore della media belly pad o del gilet per allenatori, si presta a cercare profondità per quel colpo di potenza ben sincronizzato! Questo pao avvolge la vita come una cintura, lasciando le mani libere di tenere altri equipaggiamenti. Sono perfetti per sessioni avanzate di colpi misti.
Pao per Cosce:
Questi sono progettati specificamente per il calcio alle gambe thailandese. Questi pao avvolgono le cosce, lasciando le mani libere di tenere altri equipaggiamenti. Offrono massima protezione e mobilità per il coach. Un buon paio di pao per cosce aggiungerà un’altra dimensione al tuo lavoro con i pao. Se vuoi davvero creare una sessione di striking avanzata, i pao per cosce sono indispensabili. Liberando le mani, ti permettono di aggiungere una buona dose di complessità e profondità al tuo lavoro.
Combinazioni di Muay Thai:
Ora che hai una panoramica dei principali tipi di pao, puoi diventare creativo. Pensa in modo laterale e combina il tuo equipaggiamento in modi più pratici per portare il tuo lavoro con i mitts al livello successivo. Usa un focus mitt in una mano per quel jab e un pao thailandese nell’altra mano per quel calcio alle gambe potente. Aggiungi le belly e thigh pads e le dimensioni del tuo lavoro con i pao saranno molto più profonde e ampie.