La storia della Muay Thai inizia nella madrepatria dello sport, la Thailandia. Questo sport da ring si è sviluppato dalle arti marziali del Sud-est asiatico. Con la crescita dei paesi, è cresciuto anche l’uso di pugni, gomiti, ginocchia e calci.
Storia della Muay Thai
Secondo la leggenda, il celebre Nai Khanom Tom ha aiutato a pionierizzare la Muay Thai. Soldato del Siam nel 1774, fu preso in ostaggio dai birmani. Il re della Birmania volle mettere alla prova le abilità dei suoi uomini contro i soldati siamesi. Nai Khanom Tom sconfisse nove birmani con le armi distintive della Muay Thai. Il re concesse a Nai Khanom Tom e ai suoi compagni la libertà, e così lo sport iniziò a crescere.
Durante il regno di Rama V nel 1868, l’arte si sviluppò come sport. Il re della Thailandia organizzava regolarmente eventi di pugilato, che furono tra i primi incontri di Muay Thai.
Costruzione degli Stadi
Nel 1941 iniziò la costruzione dello stadio Rajadamnern, il più antico della capitale Bangkok. Nel 1945, quando Rajadamnern aprì le sue porte, la Muay Thai era completamente sviluppata come sport da ring. Gli atleti indossavano guantoni da boxe occidentali e venivano divisi in categorie di peso con regole del ring applicate.
Era d’Oro
Negli anni ’80 e ’90, l’economia thailandese ha vissuto un enorme boom, che ha portato molti fan a vedere lo sport. La Muay Thai ha vissuto un’era d’oro con atleti che guadagnavano premi sostanziosi.
Muay Thai Internazionale
Mentre la Muay Thai in Thailandia rallentava, esplodeva sulla scena internazionale. Atleti stranieri come Ramon Dekkers e John Wayne Parr hanno aperto la strada per esportare la Muay Thai all’estero.
Era Moderna e Muay Thai di Intrattenimento
Con l’attrattiva internazionale dello sport, sono nati nuovi spettacoli di intrattenimento. Questi incontri, spesso di tre round anziché cinque, enfatizzano l’azione immediata. Le donne hanno iniziato a partecipare maggiormente, spingendo il Muay Thai femminile.
L’accesso a Internet ha aperto il turismo sportivo con palestre come Tiger Muay Thai e Fairtex che accolgono atleti stranieri. Le federazioni internazionali stanno spingendo per includere la Muay Thai nelle Olimpiadi.
Attualmente, in Thailandia, gli spettacoli televisivi si svolgono quattro giorni a settimana e le competizioni sono organizzate regolarmente in tutto il mondo.