Come fasciare le mani come un thailandese

 

Negli sport da combattimento, i bendaggi per le mani forniscono uno strato aggiuntivo di protezione contro gli infortuni e una stabilità extra. Diverse discipline di combattimento richiedono mosse diverse, quindi non è sorprendente che i pugili occidentali e i thai boxers avvolgano le loro mani con obiettivi diversi. I combattenti thailandesi devono mantenere una certa flessibilità del polso per clinch e parare i calci, mentre i pugili occidentali vogliono immobilizzare il polso il più possibile. Alcuni Nak Muays preferiscono indossare le fasce sotto i guanti da boxe, mentre altri preferiscono non indossarle affatto. È una preferenza personale da prendere in considerazione. Come il tuo stile di combattimento, trovare uno stile di fasciatura delle mani e perfezionarlo richiede tempo e pratica!

Oggi esaminiamo le istruzioni fornite dal gigante della Muay Thai, Fairtex, su come fasciare le mani in stile thailandese.

Quali tipi di fasce usano i combattenti di Muay Thai?

Le fasce di cotone elasticizzate sono un must. Offrono una compressione confortevole permettendo movimento e flessibilità durante l’allenamento di Muay Thai. Consigliamo le fasce Fairtex HW2. Sono disponibili in una varietà di colori e modelli, con una singola chiusura in Velcro al polso.

Come fasciare le mani in stile thailandese?

Secondo Fairtex, segui queste semplici istruzioni per la fasciatura in stile thailandese:

  1. Partendo con il cappio nel palmo della mano, porta le fasce verso il pollice e sopra le nocche.
  2. Completa (almeno) un giro completo sulle nocche. Poi porta le fasce tra il pollice e l’indice verso il lato opposto del polso.
  3. Porta le fasce dal lato del mignolo del polso e avvolgile attraverso il fondo del palmo verso il polso. Fai un giro completo.
  4. Partendo dal lato del pollice del polso, porta le fasce attraverso il dorso della mano tra il mignolo e l’anulare.
  5. Riportale lungo il palmo delle nocche tra l’indice e il pollice. Fai una “X” riportandole al lato del mignolo del polso. Avvolgi intorno al polso per ricominciare sotto il pollice.
  6. Ripeti il passo #5 due volte in più tra ogni dito.
  7. Partendo dal polso, avvolgi intorno alla nocca del pollice e torna al polso.
  8. Ripeti il passo #7 fino a raggiungere la stabilità ottimale del pollice.
  9. Termina avvolgendo intorno al polso fino a raggiungere la fine della lunghezza.
  10. Fissa la fascia usando la chiusura in velcro.
blog mt-sport - Come fasciare le mani come un thailandese 2

Consigli extra per facilitare la fasciatura delle mani per la Muay Thai:

  • Lavale dopo ogni utilizzo. Se usi una macchina, assicurati di fissare la chiusura in velcro prima di metterle dentro. Appendile per asciugare per evitare che le fibre elastiche si deteriorino. Mantenere le fasce pulite previene la crescita di batteri. Fasce fresche aiuteranno anche a prolungare la vita dei tuoi guanti da boxe.
  • Assicurati che siano districate prima di iniziare a fasciare. Un modo semplice per garantirlo è arrotolarle dopo che sono asciutte. Fasciare da una palla arrotolata ti permetterà di mantenere facilmente la giusta quantità di tensione mentre passi tra le dita.

Le fasce per le mani sono un ottimo modo per dare ai tuoi guanti un’imbottitura e una protezione extra. Consigliamo di acquistare alcune paia di bendaggi Fairtex così da averle disponibili durante la settimana. Sono disponibili in una varietà di colori diversi così puoi scegliere le coppie che meglio si adattano al tuo stile. Non puoi sbagliare con queste fasce di alta qualità a un prezzo accessibile. Un modo semplice per migliorare il tuo stile di combattimento.

Torna in alto